www.controradio.it
By: www.controradio.it
Language: it-IT
Categories: News, Music, Commentary
Episodes
Maggio Musicale: salta lo spettacolo della stella Zakharova, “filo‑Putin”
Jan 09, 2026Proteste dall’Ambasciata ucraina e dagli USA contro la ballerina russa e il marito Repin. Teatro: “Tensioni internazionali, evento sospeso”. Rimborso agli abbonati entro la fine del mese.
Il Maggio Musicale Fiorentino cede alle pressioni internazionali: annullato (o meglio, “sospeso”) lo spettacolo “Pas de deux for toes and fingers” con la prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin, marito e supporter del Cremlino, previsto per il 20 e 21 gennaio. La scintilla è partita il 1° gennaio con una lettera di protesta dell’Ambasciata ucraina alla sindaca di Firenze Sara Funaro, che è anche la Presidente del Maggio, e al sovrintendente Carlo F...
Duration: 00:01:31Mita flash del 9 gennaio 2026
Jan 09, 2026Continue reading Mita flash del 9 gennaio 2026 at www.controradio.it.
Duration: 00:03:02Giancarlo De Cataldo al Libro della Vita
Jan 09, 2026Riparte Il libro della Vita a Scandicci. E il 2026 inizia con Giancarlo De Cataldo, che domenica 11 gennaio alle ore 11:00 all’Auditorium Rogers di piazza della Resistenza parlerà del suo libro della vita, ovvero Le Illusioni perdute, di Honoré de Balzac.
GIANCARLO DE CATALDO
Continue reading Giancarlo De Cataldo al Libro della Vita at www.controradio.it.
Duration: 00:07:11Scandicci in lutto per Crans Montana
Jan 09, 2026Rogo di Crans Montana, oggi, il 9 gennaio, alle 10:30 Scandicci si ferma per ricordare le vittime. La sindaca Claudia Sereni: “Davanti a tragedie come questa non possiamo limitarci al cordoglio, ma dobbiamo interrogarci tutti, ciascuno per la propria responsabilità, su come garantire sicurezza, formazione, controlli adeguati”.
CLAUDIA SERENI
Continue reading Scandicci in lutto per Crans Montana at www.controradio.it.
Duration: 00:05:09Venezuela e diritto internazionale
Jan 09, 2026Un attacco armato unilaterale senza autorizzazione delle Nazione Unite (come quello Usa in Venezuela) non trova giustificazione nel diritto internazionale vigente. Quale deriva apre? Dove si ferma la legittima difesa, la responsabilità di proteggere o (per la Groenlandia) l’esigenza di sicurezza di uno Stato? Dove porta l’uso della forza armata nella governance mondiale e quanto sa di rigurgito colonialista? Quali implicazioni concrete in Ucraina come per Taiwan o il Pakistan tale precedente comporta? Il sistema ONU è irreparabilmente compromesso?
Domande a cui cercheremo di rispondere con il contributo e le competenze della prof.ssa Micaela Frulli <...
Toscana, in commissione testo per riconoscere Stato di Palestina
Jan 09, 2026 Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha presentato alla
Prima Commissione del Consiglio regionale la proposta di legge per il riconoscimento dello Stato di Palestina. “Gesto non simbolico” commenta Antonio Mazzeo (Pd) vicepresidente del consiglio regionale.
Continue reading Toscana, in commissione testo per riconoscere Stato di Palestina at www.controradio.it.
Duration: 00:01:59Maltempo: la situazione in Alto Mugello
Jan 09, 2026Maltempo: la situazione in Alto Mugello
Dopo la sospensione della circolazione ferroviaria tra Marradi e Borgo San Lorenzo sulla linea faentina, ferma da martedì mattina a ieri per condizioni meteo critiche, il transito è tornato funzionante a tratti, come ci aggiorna
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti
Continue reading Maltempo: la situazione in Alto Mugello at www.controradio.it.
Duration: 00:04:21Frana sulla Faentina, resta chiusa senza previsione di riaprirla per ora
Jan 09, 2026Per la frana sulla Faentina fuori Firenze, nel territorio di Fiesole, verso il Mugello, potrebbero esserci altre rocce a rischio di distacco dalla collina: in attesa di saperlo la strada rimane chiusa senza previsioni sui tempi di riapertura. Lo riporta la Città Metropolitana di Firenze facendo sapere che sono in corso rilievi geologici anche con droni, grazie a una convenzione con l’Università di Firenze, e che viene verificato il movimento franoso in atto.
Maria Teresa Carosella Dirigente Città metropolitana
Continue reading Frana sulla Faentina, resta chiusa senza previsione di riaprirla per ora at www.contro...
Duration: 00:05:09Meyer, aumentano i giovani pazienti con disturbi pschiatrici
Jan 08, 2026C’è un nuovo allarme relativo alla salute dei giovanissimi: sono i disturbi pischiatrici, e il numero dei pazienti è in continuo aumento. Il Meyer, già in affanno per la crescente domanda di cura, sta cercando altri posti letto. I dodici del reparto appena inaugurato non bastano più, soprattutto per i casi acuti. Assessorato alla salute e ASL Toscana Centro stanno pensando a una struttura convenzionata. Fino a tre anni fa i ragazzi venivano assistiti prima dentro il CTO e poi a Villa Ulivella.
Continue reading Meyer, aumentano i giovani pazienti con disturbi pschiatrici at www.controradio.it.
Duration: 00:01:36Round Midnight del 7 gennaio 2026
Jan 08, 2026ROUND MIDNIGHT 07-01-2026
– BEST of 2025 > OUR FAVOURITE RECORDS
– CRIMINALS in the WHITE HOUSE: Thank You, Billy Harper
TRACKLIST >>> Steve Coleman & 5 Elements: Round Midnight (Pi Recordings) – James Brandon Lewis 4t: Ware (Intakt) – David S.Ware: Glorified Calypso (Columbia) – Ivo Perelman & Matthew Shipp String 3°: Armageddon Flower (TAO Forms) – Italian Instabile Orchestra: Cotton Tail (Felmay) – Silvia Bolognesi: Such Sweet Thunder (Caligola) – Mal Waldron & Sam Rivers: Bye Bye Blackbird (Caligola) – Yusef Lateef: Straighten Up and Fly Right (Elemental) – Horace Silver: The Cape Verdean Blues (Blue Note) – Rahsaan Roland Kirk: Funk Underneath (Resonan...
Duration: 03:31:19Le parole di Hurbinek, quarta edizione: Fuga. Intervista a Massimo Bucciantini
Jan 08, 2026Sabato 10 gennaio, con Aspettando Hurbinek, e da domenica 18 gennaio a martedì 27
gennaio torna a Pistoia, al Teatro Manzoni, al Funaro, al Piccolo Teatro Bolognini, nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, alla Libreria Lo Spazio, nella Sala Soci Coop e nelle scuole della città e della provincia Le parole di Hurbinek, alla sua quarta edizione. Il progetto, ideato e curato da Massimo Bucciantini e Marica Setaro, in collaborazione con l’associazione Le parole di Hurbinek APS, è realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, con il patrocinio del Comune di Pistoia, Capitale Italiana del lib...
Case per chi lavora a Firenze, possibile stop ai “volumi zero”
Jan 08, 2026Il Comune cambia rotta: niente nuove cubature vuote, gli alloggi dovranno essere abitati da lavoratori stabili in città, con affitti calmierati e più controllo sugli usi reali. Mentre vola il prezzo del mattone.
Il Comune di Firenze prepara una svolta sulle politiche abitative per i lavoratori che in città hanno il posto fisso ma faticano a trovare un alloggio a prezzi sostenibili. Secondo quanto anticipato dalla nuova bozza di indirizzi urbanistici, sarà messo un freno deciso ai cosiddetti “volumi zero”: operazioni immobiliari che producono metri cubi solo sulla carta, senza rispondere al bisogno reale di residenza e finendo...
Duration: 00:01:38Influenza, Medici Firenze “Virus in forte circolazione”
Jan 08, 2026La vicepresidente dell’Ordine Alti: “Colpiti soprattutto bambini e ragazzi, non siamo ancora al picco. Vaccinazione e comportamenti prudenti restano fondamentali.”
Elisabetta Alti, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, che commenta l’andamento dell’influenza in città e nel territorio metropolitano.
Continue reading Influenza, Medici Firenze “Virus in forte circolazione” at www.controradio.it.
Duration: 00:06:42Lo Psicologo di base entra nel Piano Nazionale Salute Mentale
Jan 08, 2026Approvato il nuovo Piano Nazionale per la Salute Mentale 2025-2030, che introduce la figura dello Psicologo di Base nel Servizio Sanitario Nazionale per garantire interventi precoci e di prossimità sul territorio. L’approvazione da parte della Conferenza Permanente Unificata Stato, Regioni, Province Autonome e Enti Locali, “è un ottimo risultato e un punto di partenza importante per implementare e potenziare, in linea con le consolidate positive esperienze regionali, la capacità del SSN di affrontare la domanda di salute mentale e psicologica emersa in tutta la sua drammaticità, in particolare negli ultimi anni e soprattutto tra le giovani generazioni”.
Maria Anto...
Duration: 00:06:11Manifestazione Venezuela-Palestina a Firenze
Jan 08, 2026Sabato 10 gennaio una giornata di mobilitazione promossa da FirenzexlaPalestina e dalla Casa dei Diritti dei Popoli.
concentramento ore 15 in piazza S.Marco con corteo verso piazza S.Lorenzo a Firenze
Gianni Monti, Casa dei diritti dei Popoli
Continue reading Manifestazione Venezuela-Palestina a Firenze at www.controradio.it.
Duration: 00:08:51Le conseguenze di un evento inaudito
Jan 08, 2026TOSCANA. Cosa ha fatto veramente Trump in Venezuela? E che conseguenze avrà sullo scacchiere internazionale? Lo chiediamo alla prof.ssa Raffaella Baritono ordinaria di Storia e politica degli Stati Uniti presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. È direttrice del Centro dipartimentale di studi sugli Stati Uniti
Continue reading Le conseguenze di un evento inaudito at www.controradio.it.
Duration: 00:06:49Presidio permanente dei lavoratori L’Alba in sciopero, aggiornamenti sulla vertenza
Jan 08, 2026I Sudd Cobas chiedono che il tavolo per l’alba venga convocato, visto che avevano avuto rassicurazioni a dicembre su questo ma ancora non ci sono sviluppi.
Aggiornamenti con Giorgio Bernardini
Continue reading Presidio permanente dei lavoratori L’Alba in sciopero, aggiornamenti sulla vertenza at www.controradio.it.
Duration: 00:10:11Fuinaro: ‘freddo ci preoccupa per clochard, temperature scenderanno’
Jan 07, 2026“La situazione finora è abbastanza sotto controllo, ora ovviamente siamo molto preoccupati per le temperature, anche perché stanotte scenderanno ancora di più”. Lo ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro.
Della situazione abbiamo parlato con l’assessore al Welfare Nicola Paulesu
Continue reading Fuinaro: ‘freddo ci preoccupa per clochard, temperature scenderanno’ at www.controradio.it.
Duration: 00:05:19Fi-Pi-Li, cantieri nel 2027, mentre la Tirrenica riparte da zero
Jan 07, 2026Una delibera regionale rimette in moto il processo che porterà ad aprire i cantieri per rifare la Firenze-Pisa-Livorno nel 2027. Mentre la Tirrenica riparte da zero con un nuovo studio di fattibilità.
Dunque c’è la delibera regionale. La Firenze-Pisa-Livorno torna al centro dell’azione amministrativa regionale e questo potrebbe cambiare il destino dei 50mila pendolari giornalieri nei prossimi anni. L’iter porterà prima di tutto alla costituzione di Toscana Strade Spa, che diventerà così l’ente gestore della strada che collega Firenze alla costa. Si tratterà di una società in house, e avrà come compito il risanamento di quei 98 chilometr...
Duration: 00:01:33Il meloniano empolese che vuole sterminare i comunisti
Jan 07, 2026EMPOLI. Il Segretario regionale di AVS Dario Danti denuncia la pubblicazione di un post da parte del coordinatore empolese di Fratelli d’Italia Isacco Cantini. Che, commentando l’annuncio su Facebook sul raduno di pacifisti contro l’attacco Usa al Venezuela scrive: “I soliti comunisti di sta cippa, prima o poi vi stermineremo anche in Italia”.
Continue reading Il meloniano empolese che vuole sterminare i comunisti at www.controradio.it.
Duration: 00:04:23Il pacifismo ai tempi di Trump
Jan 07, 2026TOSCANA. I movimenti per la pace alla prova del decennio trumpiano. Il banco di prova venezuelano pone una serie di questioni che investono l’autodeterminazione dei popoli, il diritto internazionale, la sovranità, l’intromissione e il sovvertimento di regimi. Ne parliamo con Simone Siliani, storico esponente del movimento per la pace e con Giulia Torrini, Presidente di “Un Ponte per…”.
Continue reading Il pacifismo ai tempi di Trump at www.controradio.it.
Duration: 00:24:52Neve nel Chianti, disagi sulle strade ma positiva per viti e olivi
Jan 07, 2026Grande nevicata dell’Epifania su colline e monti nel Chianti, fra Firenze e Siena. Da circa un decennio non c’era stata una precipitazione così copiosa in questa zona. La neve è scesa dalla mattina al primo pomeriggio stendendo una coltre fino a 20-25 centimetri. Notevoli i disagi alla circolazione su tutte le strade. Nelle zone di Tavarnelle, Panzano in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Greve, aziende agricole hanno fatto uscire i trattori, dopo averli dotati di lama, per spalare la neve dalle strade.
Nonostante i disagi alla circolazione, una neve che fa bene alle piante come ci racconta...
Duration: 00:04:19Maltempo nel pratese: imbiancate Val di Bisenzio, Montalbano e zone collinari
Jan 07, 2026Aggiornamenti da Giorgio Bernardini
Continue reading Maltempo nel pratese: imbiancate Val di Bisenzio, Montalbano e zone collinari at www.controradio.it.
Duration: 00:02:43Situazione maltempo Firenze: aggiornamenti dall’assessora alla Protezione civile
Jan 07, 2026“Undici mezzi spargisale sono stati attivi durante la nottata. Criticità sulla Bolognese. Procediamo con continuità fino a quando ce ne sarà bisogno”. Così l’assessora alla Protezione civile di Firenze Laura Sparavigna. Sono 20 le squadre di volontari della protezione civile del Comune di Firenze attive da quando è scattato il codice giallo per rischio neve”.
Continue reading Situazione maltempo Firenze: aggiornamenti dall’assessora alla Protezione civile at www.controradio.it.
Duration: 00:04:18Controradio Club: da Trump, alla Costituzione, alle nuove teconoogie, riascolta l’intervento del professor Conti
Jan 05, 2026Gian Luca Conti è docente di diritto Pubblico e Costituzionale all’Università di Pisa. Riascolta il suo intervento all’interno della programmazione della Radio Aperta
Continue reading Controradio Club: da Trump, alla Costituzione, alle nuove teconoogie, riascolta l’intervento del professor Conti at www.controradio.it.
Duration: 01:09:19Controradio Club: l’appello del prof. Vincenzo Scalia
Jan 05, 2026Prof. Vincenzo Scalia, Associato di Sociologia della Devianza e Presidente del Corso di Laurea in Disegno e Gestione degli Interventi Sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.
Continue reading Controradio Club: l’appello del prof. Vincenzo Scalia at www.controradio.it.
Duration: 00:06:29Controradio Club: l’appello dell’avv.ta Marina Capponi
Jan 05, 2026Marina Capponi, Avvocata Foro di Firenze, socia, viaggiatrice e collaboratrice di Un25novembrealmese
Continue reading Controradio Club: l’appello dell’avv.ta Marina Capponi at www.controradio.it.
Duration: 00:06:36Controradio Club: l’appello di Assostampa
Jan 05, 2026Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana
Continue reading Controradio Club: l’appello di Assostampa at www.controradio.it.
Duration: 00:13:07Buttiamola in tessere! Speciale Controradio Club
Jan 05, 2026La rubrica, ogni lunedì alle 8.15 su Controradio, con Tommaso Ciuffoletti è dedicata ad un’analisi dello scenario internazionale dopo l’attacco al Venezuela e alla campagna di tesseramento per sostenere Controradio.
Continue reading Buttiamola in tessere! Speciale Controradio Club at www.controradio.it.
Duration: 00:09:29Venezuela: le voci dalla manifestazione di Firenze
Jan 05, 2026A Firenze manifestazione davanti al consolato Usa, ‘Giù le mani dal Venezuela’, a sfilare anche ‘Statunitensi contro la guerra’. Promossa dalle comunità di Perù, Cuba, Bolivia, Cile, Messico e Colombia. Ad aprire il breve corteo, che da piazza Ognissanti ha raggiunto il vicino consolato Usa, uno striscione con scritto ‘Contro l’imperialismo, giù le mani dal Venezuela’.
Le interviste a cura di Chiara Brilli a rappresentanti della comunità colombiana, peruviana e statunitense.
Continue reading Venezuela: le voci dalla manifestazione di Firenze at www.controradio.it.
Duration: 00:05:04BONGOMAN by JAKA ( 35TH ANNIVERSARY) – 2nd JANUARY 2026 FRIDAY 9.30 PM/10.30 PM // SUNDAY 4 PM / 5 PM
Jan 02, 2026BONGOMAN by JAKA ( 35TH ANNIVERSARY) – 2nd JANUARY 2026–
Reggae Radio Show on air since 1991 with JAKA at the control –
CONTACT: jaka@controradio.it
VENERDI 21.30/22.30 // DOMENICA 16.00/17.00/
FRIDAY 9.30 PM/10.30 PM // SUNDAY 4 PM / 5 PM
TRACKLIST
Joe Yorke & Big Chip | Walking in the Air
Mungo’s Hi Fi X Eva Lazarus – Uptown Top Ranking
Rise Again – Shaggy, Sean Paul/Kingston, Tessanne Chin, Alison Hinds, Etana etc
Shaggy x Busy Signal – FEEL THE ENERGY
Shaggy, Akon, Aidonia – Boom Body
Ayra Starr & Rema...
Duration: 00:59:44Incendio a Sollicciano, 26 detenuti evacuati
Jan 02, 2026Ambienti freddi, degrado. Il primo dell’anno, il carcere di Sollicciano si sveglia con le fiamme e l’ennesima sfida da superare. Il Sindacato di PP: “Tante promesse, ma non è cambiato nulla”
Continue reading Incendio a Sollicciano, 26 detenuti evacuati at www.controradio.it.
Duration: 00:01:10Gen Z. Puntata del 2 gennaio 2026
Jan 02, 2026Gen Z. Puntata del 2 gennaio 2026. Voce ai ventenni di oggi sul futuro di tutti/e. In onda il venerdì in Newsline alle In collaborazione con Tif.
Tema della puntata: Giovani, musica e volontariato
Come divertirsi ed aiutare al tempo stesso. L’esperienza di VolontMusic, associazione fiorentina ideata da giovani per promuovere il volontariato valorizzando giovani talenti emergenti
Intervista a Jacopo Cecchi, presidente VolontMusic Aps
Continue reading Gen Z. Puntata del 2 gennaio 2026 at www.controradio.it.
Duration: 00:19:05Amom Badia al Pino, licenziamento collettivo per 70 lavoratori
Jan 02, 2026Multinazionale svizzera Riri chiude lo stabilimento aretino di bigiotteria dopo mesi di cassa integrazione; il sindaco Tavarnesi: “Inaccettabile scaricare la crisi sulle famiglie”.
La storica Amom Spa di Badia al Pino, nel cuore della periferia industriale di Civitella in Val di Chiana (Arezzo), ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per tutti i suoi 70 dipendenti, segnando una fine d’anno drammatica per l’azienda di bigiotteria e minuterie metalliche. Da mesi i lavoratori sono in lotta con scioperi, presidi davanti ai cancelli e contratti di solidarietà che hanno decurtato tredicesime e stipendi, accettati in extremis per scongiurare la chiusura...
Duration: 00:01:29La ricerca di volontari per censire i senza fissa dimora
Jan 02, 2026Ospite nei nostri studi Maria Pia Zampieri, Coordinatrice Metropolitana per la città di Firenze incaricata da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) nell’organizzazione della Conta delle Persone Senza Dimora indetta da ISTAT per l’anno 2026. La città di Firenze parteciperà, insieme alle 14 città metropolitane italiane, alla rilevazione in contemporanea nazionale. La rilevazione ha come obiettivo fare una mappatura del fenomeno della grave emarginazione adulta andando ad intercettare le persone che vivono in strada e che dormono in strutture di accoglienza notturna e dormitori. La data della rilevazione è stata fissate per il 26.01.2026 più il 28-29.01.202...
Duration: 00:11:44Toscana, tra saldi e festività, un primo bilancio
Jan 02, 2026Un primo bilancio per queste festività, i saldi alle porte, le frizioni continue intorno alle tematiche del turismo in Toscana e la questione dazi Usa che sembra una spada di Damocle sull’economia della regione. Abbiamo chiesto a Nico Gronchi, Presidente nazionale di Confesercenti di fare il punto.
Continue reading Toscana, tra saldi e festività, un primo bilancio at www.controradio.it.
Duration: 00:07:00Giustizia, l’anno inizia all’insegna del referendum
Jan 02, 2026È in corso la raccolta di firme per il referendum promossa per intervenire sulla legge costituzionale sulla Magistratura, approvata dal Parlamento il 30 novembre scorso. Il numero minimo da raggiungere è di 500.000 firme. Abbiamo chiesto a Beniamino Deidda di raccontarci le motivazioni del referendum e l’impegno in Toscana per la raccolta delle firme.
Continue reading Giustizia, l’anno inizia all’insegna del referendum at www.controradio.it.
Duration: 00:07:06